Scuola Secondaria
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
IC Frascati 1
rmic8de00d@istruzione.it
Telefono
06 9419678
Cos'è
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
- introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
TEMPO SCUOLA
Corso ordinario
30 ore settimanali (8:00 - 14:00) dal lunedì al venerdì
Corso ad indirizzo musicale
32 ore settimanali: 30 antimeridiane (8:00 - 14:00) + 2 ore di musica pomeridiane (1 ora di solfeggio e 1 ora di strumento)
Percorsi di studio correlati
L'insegnamento di strumento musicale si colloca nel quadro del progetto complessivo di formazione della persona, secondo i principi generali della scuola secondaria di I grado, in modo da fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente caratterizzato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà, nonché una ulteriore opportunità di conoscenza e di espressione e un contributo al senso di appartenenza sociale. Nei corsi a indirizzo musicale, autorizzati e funzionanti ai sensi dei D.M. 3 agosto 1979 e 13 febbraio 1996, ricondotti a ordinamento a decorrere dall'anno scolastico 1999-2000 dall'art. 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n.124, l'insegnamento di strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale, previsto dall'art. 165 del D.L. 14 aprile 1994, n. 297, nell'ambito della programmazione educativo didattica dei Consigli di Classe e del Collegio dei Docenti, in sintonia con la premessa ai programmi della scuola secondaria di primo grado.
Nel nostro Istituto sono attivi, su richiesta, quattro percorsi curricolari di Strumento Musicale di Flauto Traverso, Chitarra Classica, Clarinetto, Pianoforte.
Tali percorsi promuovono la formazione globale dell’Alunno:
- offrendo occasioni di maturazione espressiva, comunicativa, logica, di integrazione e socializzazione;
- incoraggiando un apprendimento attivo e produttivo;
- realizzando forme dirette di esperienza musicale.
I percorsi sono aperti a tutti gli alunni interni all’Istituto Comprensivo e la volontà di frequentarli è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di I Grado, compilando la sezione apposita nel modulo di iscrizione on line.
Per accedere a tali insegnamenti è necessario che l’alunno sostenga una prova orientativo-attitudinale per la quale non è indispensabile una pregressa “competenza musicale”. Le lezioni singole o per piccoli gruppi sono pomeridiane con un incremento di 3 ore di lezione settimanali; sono previste inoltre sessioni settimanali di musica d’insieme e orchestra.